Il software di gestione bibliografica CITAVI 6 subito a tua disposizione

IUSTO offre il software "Citavi – gestione bibliografica e organizzazione del sapere" a tutti i suoi collaboratori e studenti.

 

COSA PUOI FARE CON CITAVI?

Citavi ti aiuta in ogni fase del lavoro accademico. Con Citavi puoi cercare in oltre 4500 cataloghi di biblioteche e bibliografie specialistiche. Con un semplice clic inserisci le collocazioni nei tuoi progetti Citavi e non devi più scrivere manualmente i titoli dei libri impilati sulla tua scrivania: inserendo l'ISBN (International Standard Book Number), Citavi troverà in rete tutte le informazioni necessarie: autore, titolo, editore, anno di pubblicazione e spesso anche la copertina e un breve riassunto.

Citavi mette ordine nella tua raccolta bibliografica. Non tutti i testi devono essere elaborati subito e nello stesso modo. La programmazione dei compiti di Citavi ti consente di definire per ogni libro o articolo che cosa deve essere fatto entro quando. Con un clic crei poi un promemoria da portare con te in biblioteca.

L'essenziale dev'essere distinto da ciò che non lo è e messo in relazione con il sapere preesistente. Per fare questo Citavi mette a tua disposizione vari strumenti: individuare le parole chiave, catalogare i titoli è facile, estrarre le citazioni più importanti, organizzare le fonti corredandole di idee e primi abbozzi. Così il tuo bagaglio di sapere cresce in modo continuo e mirato.

Citavi è compatibile con Word e vari editor di testo: con un clic inserisci nel testo le citazioni raccolte, le idee e le fonti. In automatico Citavi crea la bibliografia dei titoli citati.

Con Citavi 6 lavori in modo decentralizzato e salvi i tuoi progetti in una rete locale, sul tuo SQL Server o nel Cloud su server in Germania. Puoi condividere con altri il tuo sapere, ovunque tu sia. Tutti i membri del team possono accedere al progetto contemporaneamente e lavorare in maniera indipendente l'uno dall'altro.

 

COSA FARE PER OTTENERE CITAVI?

1. Installa Citavi per Windows: scarica il file di installazione. Assicurati di chiudere MsWord e tutti i browser prima di avviare l’installazione.

2. Vai all'indirizzo www.citavi.com/iusto e crea il tuo account Citavi personale. Registra la Licenza Campus con la tua mail istituzionale. Se hai già un account Citavi, vai al login.

3. Avvia quindi il programma. Entra con il tuo account Citavi personale. Crea il tuo primo progetto, oppure converti quelli realizzati con versioni precedenti di Citavi .

Soluzioni per utenti Mac

COME IMPARARE A USARE CITAVI?

Quali sono le novità di Citavi 6.

Scarica la guida introduttiva. C'è anche una Guida contestuale in italiano mentre lavori in Citavi: si attiva da dentro il programma con un clik sul pulsante Supporto rapido (in alto a destra, icona tonda blu col punto interrogativo).

Oppure consulta il Manuale in inglese e guarda i video introduttivi.